Piante+grasse%2C+puoi+moltiplicarle+usando+un+semplice+bicchiere%3A+crea+la+tua+splendida+composizione+sempreverde
globbersit
/2024/02/08/piante-grasse-puoi-moltiplicarle-usando-un-semplice-bicchiere-crea-la-tua-splendida-composizione-sempreverde/amp/
News

Piante grasse, puoi moltiplicarle usando un semplice bicchiere: crea la tua splendida composizione sempreverde

Published by
Ramona Buonocore

Le piante grasse non solo sono molto belle e resistenti ma possono essere anche facilmente moltiplicate con un bicchiere.

Tra le tantissime piante che esistono in natura, succulente e cactus, ovvero le piante grasse, sono davvero un’ottima scelta perché abbastanza semplici da curare anche da chi ha il pollice “nero”. Si tratta infatti di piante molto resistenti che affrontano bene non solo l’inverno ma anche la calura estiva.

Come riprodurre velocemente una pianta grassa – globbers.it

In natura esistono migliaia di tipi diversi di piante grasse: queste sono apprezzate anche per il loro forte potere decorativo. Non tutti, infatti, sono a conoscenza del fatto che le piante grasse fioriscono e che spesso le loro fioriture sono davvero molto sgargianti. Inoltre, questo tipo di piante è facilmente “riproducibile” anche in casa.

Piante grasse, ecco come riprodurle in modo semplice e veloce

Le piante grasse sono quindi una scelta popolare per chi desidera aggiungere un tocco di verde alla propria abitazione senza impegnarsi in cure complesse. Per moltiplicare cactus e succulente in casa si può usare una tecnica molto semplice, ovvero la tecnica del bicchiere. Vediamo in cosa consiste.

Per poter riprodurre le piante grasse con la tecnica del bicchiere dobbiamo innanzitutto prendere i giusto materiale: un bicchiere di vetro trasparente, acqua a temperatura ambiente, un pezzetto di pianta grassa, preferibilmente una foglia sana o un rametto. Poi polvere radicante o cannella in polvere (facoltativo). Infine dobbiamo munirci di uno stuzzicadenti, terriccio, sabbia e torba.

Riproduzione di una pianta grassa – Globbers.it

La prima cosa da fare è prendere la pianta grassa che vogliamo riprodurre e pratichiamo un taglio obliquo qualche centimetro sotto il gambo. Ora dobbiamo applicare polvere radicante o cannella in polvere sul taglio. A questo punto non ci resta che posizionare delicatamente il pezzetto nel bicchiere, facendo attenzione a che non tocchi il fondo.

Quando le radici sono formate (bisogna aspettare almeno una settimana) dobbiamo preparare un vaso con un mix di terriccio, sabbia e torba e, dopo aver asciugato la pianta, la possiamo trasferire nel nuovo vaso aggiungendo poi altra sabbia e torba. In questo modo avremo moltiplicato la nostra pianta grassa.

La tecnica del bicchiere per riprodurre le piante grasse è molto semplice da usare, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Innanzitutto dobbiamo assicurarci che il bicchiere sia posizionato in un luogo luminoso, ma non alla luce diretta del sole. Ricordiamoci poi di non innaffiare il pezzetto di pianta grassa, l’acqua del bicchiere è sufficiente. Con questa tecnica semplice e divertente, potrai moltiplicare le tue piante grasse e creare un bellissimo giardino esotico in casa tua.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Emma Marrone, ecco perché è single da anni: spunta l’incredibile indiscrezione

Emma Marrone, reduce dalla recente partecipazione a Sanremo 2024, è single d'anni: oggi spunta un'incredibile…

3 mesi ago

Harry, il suo gesto non convince: pensatissime le accuse al principe

A causa degli ultimi eventi inerenti la salute di Re Carlo, Harry è stato ampiamente…

3 mesi ago

Lorella Cuccarini beccata così dopo Sanremo: cosa è successo davvero dietro le quinte

Lorella Cuccarini beccata così dietro le quinte del Festival Di Sanremo: la conduttrice non ha…

3 mesi ago

Smartphone bagnato nel riso? Non fatelo assolutamente se avete un iPhone

Hai immerso il tuo iPhone bagnato nel riso? Non farlo mai più o rischi dei…

3 mesi ago

Soldi: cosa fare se la tua banconota è strappata? Ecco in quale caso te la sostituiscono

Hai notato che le tue banconote sono strappate? Ci sono dei casi in cui possono…

3 mesi ago

Cartelle esattoriali, la svolta significativa: cambia tutto (finalmente)

Novità importantissime per quanto riguarda le cartelle esattoriali: ecco cosa cambia con la nuova Legge…

3 mesi ago