Bonus+figli+2024%2C+parte+il+nuovo+aiuto+per+sostenere+le+famiglie%3A+come+fare+domanda+e+quali+sono+gli+importi
globbersit
/2024/02/04/bonus-figli-2024-parte-il-nuovo-aiuto-per-sostenere-le-famiglie-come-fare-domanda-e-quali-sono-gli-importi/amp/
News

Bonus figli 2024, parte il nuovo aiuto per sostenere le famiglie: come fare domanda e quali sono gli importi

Published by
Gianluca Merla

Ci sono delle ottime notizie per le famiglie italiane: arriva il bonus figli 2024. Ecco come funziona il nuovo aiuto e quali sono gli importi.

Quello che stiamo vivendo tutti noi è un periodo particolarmente difficile, caratterizzato da una forte inflazione e da un crescente aumento dei prezzi. Negli ultimi mesi, infatti, le famiglie italiane hanno visto una diminuzione del loro potere d’acquisto, in particolare quei nuclei familiari che hanno figli a carico. 

Arriva il bonus figli da 500 euro – Globbers.it

Questi devono infatti affrontare spese extra non sempre facili da sostenere. Ma c’è una buona notizia per loro: è in arrivo il nuovo bonus figli 2024. Ecco come funziona il nuovo sostegno, quali sono gli importi e come fare per ottenere l’aiuto.

Bonus figli 2024: chi può fare domanda

Stiamo parlando del bonus figli da 500 euro. Un’agevolazione pensata per poter garantire alle famiglie con figli un maggior aiuto e incentivare la natalità. Si tratta di un contributo economico di 250 o 500 euro, in base al valore Isee del nucleo familiare che richiede il bonus. Possono ricevere il sostegno solo quelle famiglie che rispettano precisi requisiti. Tra questi l’aver avuto o adottato un bambino tra il 1° gennaio e il 31 dicembre del 2023; essere cittadini italiani o di uno Stato appartenente all’Unione Europea  o avere il permesso di soggiorno. Inoltre, è necessario avere un Isee non superiore a 30mila euro.

Ecco chi può fare domanda per il bonus figli 2024- Globbers.it

Le famiglie italiane che soddisfano i requisiti potranno ricevere un bonus di 500 euro in caso il nucleo familiare abbia un valore Isee fino a 20mila euro. Nel caso in cui questo valore superi tale soglia, ma sia comunque inferiore a 30mila euro, l’importo ricevuto del bonus sarà di 250 euro. È possibile richiedere il bonus figli da 500 euro in caso di adozione o anche di affidamento pre-adottivo. In questo caso il bambino dovrà essere iscritto al nucleo familiare nell’anno solare del 2023.

L’iniziativa sarà gestita dalle amministrazioni comunali. Dunque chi è interessato a ricevere il bonus dovrà scaricare il modulo apposito dal sito ufficiale del proprio Comune di residenza. Per poter ricevere il bonus figli da 500 euro è necessario fare domanda entro il mese di febbraio del 2024. Sarà data la precedenza alle famiglie che hanno un maggior numero di figli minori e alle coppie in cui entrambi i componenti hanno meno di 35 anni. Ma le agevolazioni e i bonus per i figli non sono finite. Nel 2024, infatti, è prevista la nuova carta Cultura e del Merito per coloro che compiono 18 anni. SI tratta di un bonus di 500 euro cumulabili.

Gianluca Merla

Recent Posts

Emma Marrone, ecco perché è single da anni: spunta l’incredibile indiscrezione

Emma Marrone, reduce dalla recente partecipazione a Sanremo 2024, è single d'anni: oggi spunta un'incredibile…

3 mesi ago

Harry, il suo gesto non convince: pensatissime le accuse al principe

A causa degli ultimi eventi inerenti la salute di Re Carlo, Harry è stato ampiamente…

3 mesi ago

Lorella Cuccarini beccata così dopo Sanremo: cosa è successo davvero dietro le quinte

Lorella Cuccarini beccata così dietro le quinte del Festival Di Sanremo: la conduttrice non ha…

3 mesi ago

Smartphone bagnato nel riso? Non fatelo assolutamente se avete un iPhone

Hai immerso il tuo iPhone bagnato nel riso? Non farlo mai più o rischi dei…

3 mesi ago

Soldi: cosa fare se la tua banconota è strappata? Ecco in quale caso te la sostituiscono

Hai notato che le tue banconote sono strappate? Ci sono dei casi in cui possono…

3 mesi ago

Cartelle esattoriali, la svolta significativa: cambia tutto (finalmente)

Novità importantissime per quanto riguarda le cartelle esattoriali: ecco cosa cambia con la nuova Legge…

3 mesi ago