A tutti noi è capitato di avere il wc intasato e di non sapere che cosa fare. Ecco un segreto che farà felice anche il portafoglio!
Sappiamo bene che in casa gli inconvenienti sono sempre dietro l’angolo. Capita di avere i lavandini che si intasano, la doccia o il wc. Ovviamente, in questi casi, la prima cosa che ci viene in mente è quella di chiamare l’idraulico per risolvere il problema.
Ma, nel momento in cui facciamo il numero, sappiamo già che spenderemo dei bei soldi. Ecco quindi che veniamo in vostro soccorso con un trucco incredibile. Si perché ci serviranno solamente 5 minuti per risolvere la situazione senza spendere nulla. Sei curiosa? Ecco cosa fare.
Wc intasato? Non c’è problema, fai così!
Sappiamo bene che entrare in bagno e vedere che il Wc si è intasato non è assolutamente una cosa positiva, anzi. Questo provoca un bel disagio in tutta la famiglia, figuriamoci poi se abbiamo ospiti in casa! Ecco quindi che bisogna sempre conoscere qualche trucco che ci può salvare. Iniziamo subito con il primo consiglio per il quale ci servirà lo sturalavandino. Ma come dobbiamo utilizzarlo?
Come prima cosa chiudiamo, ovviamente, il rubinetto dell’acqua. Poi mettiamo la ventosa all’imboccatura del wc in modo tale da coprire completamente il foro. Controlliamo bene che la ventosa sia ben premuta. Pompiamola varie volte in modo verticale, in questo modo ciò che causava l’otturazione andrà via. Togliamo il tutto e verifichiamo che l’acqua faccia il suo corso normale. In caso possiamo ripetete l’operazione. In alcuni casi è necessario utilizzare un furetto idraulico che arriverà fino all’ostruzione. Girando quindi la manovella la libererà.
Passiamo al secondo consiglio. In questo caso abbiamo bisogno di due ingredienti che si trovano in cucina. Parliamo di aceto e bicarbonato. Ma in che modo si utilizzano? Come prima cosa cerchiamo di svuotare dall’acqua il più possibile il wc. Versiamo poi una tazza di bicarbonato di sodio all’interno della bocca del wc. Possiamo anche unire del sale fino per aumentare il potere abrasivo.
Adesso aggiungiamo due tazze di aceto bianco in modo lento, perché potrebbero causare una reazione. La miscela super effervescente aiuterà a “rompere” l’ostruzione. Lasciamo agire per circa 30 minuti e trascorso questo tempo versiamo un secchio di acqua calda. Anche in questo caso potremmo dover ripetere l’operazione per avere una soluzione al cento per cento.
Ma come mai si può intasare il nostro bagno? Solitamente per tre motivi, il primo, ovviamente, perché sono stati buttati al suo interno prodotti non consoni come, bastoncini di cotone, salviette, capelli o simili. Oppure abbiamo utilizzata troppa carta igienica che non si dissolve rapidamente. Ultimo motivo ma non meno importante ci può essere qualche problema nelle tubature, in questo caso è necessario contattare un idraulico perché solamente lui riuscirà a sistemare la situazione. Adesso che conosci questi due consigli incredibili sturare il wc non sarà un problema!