Smartphone bagnato nel riso? Non fatelo assolutamente se avete un iPhone

Hai immerso il tuo iPhone bagnato nel riso? Non farlo mai più o rischi dei guai seri: è un errore che commettono tutti.

Può succedere che l’iPhone si bagni con troppa acqua. A quel punto smette di funzionare, se tutto va bene, per un paio di minuti e andiamo in panico. Non succede spesso, per fortuna, però è una situazione drastica per chiunque. Infatti si pensa a ricorrere a delle soluzioni, come il riso per esempio. Immergere il cellulare nel riso potrebbe risolvere il problema. Non in questo caso però: è una condanna per l’iPhone.

L'iPhone bagnato non deve essere messo nel riso
Non immergere l
IPhone bagnato nel riso: ecco le conseguenze – Globbers.it

Noi sappiamo che quando c’è molta acqua nell’iPhone veniamo avvertiti. L’avviso arriva tramite un messaggio pop-up che indica la presenza di liquido nel connettore USB-C. Di norma non possiamo utilizzare la porta per caricare. E ovviamente diventa un problema più che serio. Ma immergerlo in questo alimento peggiorerebbe la situazione. Per quale motivo non dovrebbe entrare a contatto con il riso? Continua a leggere per scoprirlo.

Non immergere l’iPhone nel riso, potrebbe essere la sua fine: ecco per quale ragione

A rispondere alla domanda è Apple stessa. Le piccole particelle di riso potrebbero danneggiare l’iPhone dato che il dispositivo non ci deve entrare a contatto. Inoltre non deve essere soggetto a fonti di calore esterne o aria compressa (come quella generata dal riso accumulato). Di solito c’è un’altra procedura che si esegue dopo il riso. Parliamo dell’inserimenti di oggetti estranei, come batuffoli di cotone per esempio.

IPhone nel riso conseguenze
Cosa succede se si mette l’iPhone nel riso? – Globbers.it

Quello è un altro errore piuttosto grave e che Apple consiglia vivamente di non fare. La porta USB-C potrebbe rovinarsi in maniera permanente. Per non parlare del fatto che l’acqua rimarrebbe in ogni caso. E farla entrare a contatto con il cavetto del caricabatterie potrebbe guastare l’iPhone in modo definitivo. Per questa ragione è consigliato seguire un altro tipo di procedura. Potrebbe esserci davvero di aiuto in questo caso.

Tanto per cominciare bisogna assicurarsi che il connettore sia rivolto verso il basso, così da garantire la fuoriuscita del liquido. In questo caso l’iPhone andrà lasciato su una superficie asciutta, magari in un posto dove fluisce l’aria. Dopo 30 minuti potrete cominciare a caricarlo nuovamente (fermo restando che parte del liquido dovrà essere uscito). Se l’avviso riappare Apple suggerisce di lasciare il telefono su una zona asciutta per 24 ore. Non ci dovrebbero essere altri problemi dopo un giorno di attesa.

Impostazioni privacy