Soldi: cosa fare se la tua banconota è strappata? Ecco in quale caso te la sostituiscono

Hai notato che le tue banconote sono strappate? Ci sono dei casi in cui possono essere sostituite: ecco quali.

I soldi hanno un valore specifico al giorno d’oggi. A seconda della banconota o della moneta si possono compiere acquisti di ogni genere. E se prima ce ne erano diverse, adesso sono state ridotte. Comunque sia è sempre importante avere con se delle banconote che non siano rovinate o stropicciate. Questo perché potrebbero essere rifiutate dai commercianti oppure risultare fasulle. Non succede spesso per fortuna, però c’è un altro problema.

Cosa fare se le banconote sono strappate
In quali circostanze le banconote strappate vengono sostituite? – Globbers.it

Se le banconote sono strappate è possibile che vengano rifiutate. Si tratta di una situazione più che comune dato che, per un motivo o per un altro, si finisce con il rovinarle. In alcuni casi addirittura vengono tagliate. Ovviamente è consigliato non farlo dato che potrebbero perdere il loro valore. Ma in quali situazioni è possibile chiedere la sostituzione? Cerchiamo di capirlo approfondendo il discorso ed analizzando le circostanze.

Banconota strappata, può essere sostituita? La risposta che non ti aspetterai

Quando una banconota viene strappata non sempre perde il suo valore. Fintanto che si mantiene integra sino al 50%, può essere sostituita presso gli sportelli della Banca d’Italia. Si tratta di una parte molto importante dato che, se si dovesse tagliare o strappare più di meta banconota, non sarebbe più possibile farlo. Allo stesso modo i commercianti potrebbero decidere di rifiutarla poiché considerata priva di valore.

Cosa fare se le banconote sono strappate
Banconote strappate: ecco che cosa devi fare – Globbers.it

Però esiste una situazione in cui è possibile richiedere la sostituzione, anche se manca più della metà della banconota. Il cliente deve dimostrare con una prova cosa è successo. E se la Banca d’Italia ritiene che sia valida, allora può procedere alla sostituzione. Ovviamente c’è sempre la possibilità che la sostituzione venga rifiutata poiché è una banconota troppo danneggiata. Sarà la Banca, infatti, a stabilire se ci sono i requisiti per la rimborsabilità.

E poi c’è un’altra cosa da tenere in considerazione. Se viene tagliata parzialmente (o in piccola parte), è consigliato non tentare di ripararla. Questo perché il valore potrebbe azzerarsi del tutto, motivo per cui è meglio lasciar perdere. Tenete a mente queste informazioni se strappate o tagliate la vostra banconota per errore. Anche se è meglio che non succeda: è sempre fastidioso cercare di sostituirla. E a voi è mai capitato di dover affrontare una situazione di questo tipo?

Impostazioni privacy