Fare la doccia può mettervi in pericolo: ecco perché potreste morire folgorati

Anche fare la doccia potrebbe essere un pericolo? È il caso di stare attenti, potreste morire folgorati: ma per quale motivo può succedere?

Sembra impossibile anche solo da pensarlo, fare la doccia è un atto semplice che tutti quanti compiono, ma anche in questa occasione non è mai il caso di abbassare la guardia: questo gesto non deve mai essere sottovalutato. E questo perché, il rischio, è che si possa rimanere folgorati.

Doccia rischio vita
Doccia, quando potrebbe diventare pericolosa -globbers.it

Partiamo dal presupposto che mettersi sotto la doccia non è mai solo un gesto di igiene personale, delle volte si trasforma in un vero e proprio attimo di relax, specialmente a fine giornata, un momento che serve per riprendersi e staccare la mente.

Eppure, c’è un particolare a cui si deve sempre prestare attenzione: il rischio, infatti, è che si possa restare folgorati. Ma entriamo nel vivo della questione e scopriamo che cosa è sempre il caso di evitare, per non incorrere in questo rischio mortale.

Durante la doccia si può restare folgorati: cosa non si deve fare mai

Insomma, nemmeno il momento della doccia deve essere mai sottovalutato, la cosa importante da tenere a mente è che ci sono delle cose che è sempre meglio evitare, le conseguenze potrebbero mettere a rischio la nostra vita stessa. Ad esempio, un suggerimento valido, è quello di non farsi mai la doccia quando c’è un temporale, cosi come evitare di lavare i piatti. Ma perché? Il motivo lo ha spiegato con una certa sicurezza il docente di fisica James Rawling.

Doccia e temporale: ecco perchè è meglio evitare
Temporali e doccia, cosa sapere -globbers.it

In un suo articolo pubblicato su The Conversation, ha fatto presente come se un fulmine colpisce un’abitazione può viaggiare attraverso l’impianto idraulico. Questo succede perché l’acqua e i tubi di metallo sono dei conduttori elettrici veri e propri. Quindi, visto i materiale, è sempre meglio evitare di svolgere questo “rituale” quando fuori c’è brutto tempo.

“La regola generale è che quando sentiamo un tuono in lontananza, anche se non piove ancora, significa che il temporale è abbastanza vicino da poter rischiare di essere raggiunti da un fulmine (i fulmini si possono scatenare fino a 16 chilometri di distanza dalla tempesta madre)” ha spiegato il docente con grande attenzione. E ancora: “Ecco perché sarebbe più prudente tornare sotto la doccia mezz’ora dopo aver sentito il tuono dell’ultimo fulmine”. Quindi, i linea di massima quello che si deve tenere sempre a mente è che la doccia e il temporale non vanno mai in accordo.

Impostazioni privacy