Un cocktail per dormire senza difficoltà è il nuovo trend di TikTok: funziona davvero?

Si tratta di un semplice cocktail, ma il suo successo è dovuto alla speciale composizione in grado di conciliare il sonno: trend o realtà?

Dormire bene è per molti un argomento complesso, quindi perché non provare anche i sedicenti rimedi che, in quest’era non sono più della nonna, ma di TikTok? Così è stato: milioni di utenti negli Stati Uniti hanno voluto constatare in prima persona i reali effetti rilassanti di una magica “pozione” che promette di far fare sonni tranquilli.

Cocktail per dormire con il succo di amarena
Basta un cocktail alla sera: il nuovo trend di Tik Tok per concigliare il sonno – (globbers.it)

Non si tratta di certo del solito cocktail alcolico che si prende al bar: un consiglio del genere, d’altronde, sarebbe poco etico nonché poco salubre. Questa ’pozione’ comprende succo di amarena, magnesio in polvere e soda o acqua frizzante. Sebbene possa sembrare bizzarro, alcuni utenti sostengono di aver ottenuto benefici sul sonno notturno dopo il consumo di questo cocktail; ma per quale motivo? La ragione è tutto sommato ragionevole.

Il cocktail dei sogni tranquilli: cos’è veramente il nuovo trend di TikTok

La giornalista Vanessa Chalmers, nonché colei che ha provato il famoso mocktail per una settimana, ha riportato diverse esperienze durante la sua assunzione. In prima battuta ha notato che la bevanda sembrava rilassare i muscoli e contribuire al sonno profondo nelle prime notti, ma ha avuto anche una notte disturbata in seguito. Tuttavia, secondo alcune recensioni, pare che il mocktail potrebbe funzionare meglio per alcune persone rispetto ad altre, e che fattori come la regolarità del sonno e l’attività fisica potrebbero influenzare i risultati.

Il trend del cocktail per dormire
I benefici dell’amarena e del magnesio; il segreto del cocktail per dormire – (globbers.it)

Cosa rende possibile questo effetto rilassante? Secondo alcuni studi, il succo di amarena è considerato una fonte naturale di melatonina. Questo ormone è noto per regolare il ciclo sonno-veglia, contribuendo a segnalare al corpo quando è il momento di dormire. In aggiunta, le amarene contengono anche una piccola quantità di triptofano, un aminoacido essenziale che può essere convertito nel corpo in melatonina ed anche in serotonina: entrambi neurotrasmettitori che influenzano l’umore e il sonno.

Per quanto riguarda il magnesio, è un minerale importante coinvolto in molte funzioni corporee, inclusa la regolazione del sonno. Inoltre, il magnesio può avere un effetto calmante sul sistema nervoso, riducendo i sentimenti di ansia e promuovendo il rilassamento. La soda o l’acqua frizzante, infine, vengono utilizzate semplicemente per rendere più ‘spumeggiante’ il mocktail.

Sebbene appaia a tutti gli effetti una bevanda portentosa, è bene sapere che alcune persone hanno segnalato potenziali effetti lassativi dovuti al succo di amarena, che contiene sorbitolo. Questo composto, infatti, può causare mal di stomaco e diarrea in alcune persone. A tal proposito è stato consigliato di fare attenzione alla scelta del tipo di magnesio, preferendo il glicinato di magnesio rispetto al citrato di magnesio.

Impostazioni privacy