Senso di pesantezza post pranzo, il caffè è superato: tutti ora stanno bevendo questa tisana

Invece che il solito caffè, per superare il senso di pesantezza post pranzo si può usare questa efficace tisana digestiva.

Dopo una grande abbuffata al ristorante o a casa con amici e parenti, in molti trovano sollievo contro il gonfiore con il caffè. Non tutti però possono bere questa bevanda perché a volte provoca tachicardia e agitazione. Per questo si può optare per un rimedio tutto naturale, facile da realizzare in casa. Si tratta di una tisana molto efficace per digerire e far passare la pesantezza post pranzo.

Pesantezza post pranzo: il rimedio naturale
Contro la pesantezza post pranzo invece che il caffè si può provare una tisana – globbers.it

I rimedi della nonna si dimostrano spesso molto efficaci contro i piccoli disturbi che si possono avere ogni giorno. Ad esempio, dopo un grande pranzo o una cena più abbondante, non è raro sentire un brutto senso di pesantezza, di gonfiore e di nausea. 

Come preparare la tisana contro la pesantezza post pranzo

Invece che bere il caffè (che per molti si rivela un ottimo digestivo) si può provare una di queste tisane digestive, facili ed economiche da realizzare in casa.  La prima è quella con alloro e limone. Per prepararla occorrono:

  • 500 ml acqua;
  • 2 foglie alloro;
  • 1 limone non trattato;
  • miele q.b. (o dolcificante a piacere).

Lavare il limone e prelevare la buccia, evitando la parte bianca che è amara. Spremere quindi il succo del limone. A parte lavare le foglie di alloro e metterle in un pentolino insieme all’acqua e alla buccia di limone, accendere il fuoco e cuocere per 3 minuti. A fuoco spento, unire il limone e il miele (o un dolcificante a piacere), mescolare e lasciare in infusione per altri 5 minuti prima di filtrarla e berla ancora calda.

Pesantezza post pranzo: 3 tisane efficaci
Contro la pesantezza post pranzo si possono preparare 3 efficaci tisane digestive – globbers.it

La seconda tisana contro la pesantezza post pranzo è quella con menta e limone che si prepara con questi ingredienti:

  • 500 ml acqua;
  • 3 rametti menta;
  • 1 limone non trattato;
  • miele q.b. (o dolcificante a piacere).

Lavare il limone e prelevare la buccia, evitando la parte bianca che è amara. Spremere quindi il succo del limone. A parte, lavare la menta e metterla in un pentolino insieme alla buccia di limone e all’acqua. Accendere il fuoco e far bollire per 3 minuti, quindi spegnere la fiamma e aggiungere il succo di limone e il miele (o un dolcificante a piacere). Mescolare, lasciare per altri 5 minuti in infusione, filtrare e bere ancora calda. 

Infine si può preparare la tisana con limone e finocchietto. Occorreranno: 

  • 500 ml acqua;
  • 1 cucchiaio semi di finocchio;
  • 1 limone non trattato;
  • miele q.b. (o dolcificante a piacere).
tisana digestiva finocchio
Tisane digestive: deliziosa quella al finocchio (globbers.it)

Lavare il limone e prelevare la buccia, evitando la parte bianca che è amara. Spremere quindi il succo del limone. Mettere in un pentolino dell’acqua insieme ai semi di finocchio e la buccia di limone. Accendere il fuoco e far bollire per 3 minuti, quindi spegnere la fiamma e aggiungere il succo di limone e il miele (o un dolcificante a piacere). Mescolare, lasciare per altri 5 minuti in infusione, filtrare e bere ancora calda. Queste tre tisane sono facili e veloci da preparare ma doneranno un grande sollievo contro la pesantezza e il gonfiore post pranzo.

Impostazioni privacy